Settore

Marine

La Klevers Italiana dal 1984  ricerca costantemente soluzioni che aiutino a garantire una navigazione confortevole, sicura, sostenibile ed eco-friendly in diversi rami del settore marino, applicando le proprie soluzioni su svariati tipi di imbarcazioni e piattaforme commerciali.

TRAVEL

Da crociera, traghetti, aliscafi

LUXURY

Yacht, Superyacht

WORK

Pescherecci, Barche da lavoro

INSTITUTIONAL

Navi Militari

PRODUCTION

Navi commerciali, Piattaforme

La Klevers Italiana è in grado di studiare, progettare e realizzare tali sistemi di isolamento, sia nella configurazione flessibile (materassini) che rigida (ripari metallici) a seconda delle esigenze del cliente.

L’isolamento termico delle parti calde dei motori, tra cui il sistema di scarico e le turbine, è un aspetto rilevante
su ogni tipo di imbarcazione. Per venire incontro a tutte le esigenze sia tecniche che di budget dei clienti,
Klevers Italiana offre sia soluzioni standard che soluzioni personalizzate, realizzate su misura per le esigenze di
performance richieste dal cliente.

Isolamento Termico

L’importanza degli isolamenti termici ed acustici nei vani motore è fondamentale per ridurre le dispersioni termiche e migliorare l’efficienza dei motori.

Isolamento Acustico

Un’adeguata insonorizzazione contribuisce all’aumento del comfort a bordo e alla riduzione delle emissione sonore, limitando l’impatto sull’ambiente circostante.

Isolamenti termici ed acustici per vano motore

L’isolamento termico delle parti calde dei motori, tra cui il sistema di scarico e le turbine, è un aspetto rilevante su ogni tipo di imbarcazione. Per venire incontro a tutte le esigenze sia tecniche che di budget dei clienti, Klevers Italiana offre sia soluzioni standard che soluzioni personalizzate, realizzate su misura per le esigenze di performance richieste dal cliente.

La Klevers Italiana è in grado di studiare, progettare e realizzare tali sistemi di isolamento, sia nella configurazione flessibile (materassini) che rigida (ripari metallici) a seconda delle esigenze del cliente.

Sicurezza dei passeggeri e dell'equipaggio a bordo

Riduzione del rischio di incendio

Contenimento del calore generato

isolamento termico dei collettori di scarico

La protezione delle parti calde dei motori marini è alla base della convenzione SOLAS, standard che pone attenzione alla sicurezza della vita a mare. I kit isolanti Klevers Italiana per le tubazioni di scarico dei motori marini sono progettati nel rispetto della salvaguardia della sicurezza e del comfort di bordo, e possono essere realizzate con finitura flessibile o metallica.

isolamento termico flessibile compensatori di dilatazione

L’isolamento termico in particolare dei giunti o compensatori di dilatazione del collettore di scarico è ancora più importante, poiché questi componenti collegano diverse parti del motore e sono particolarmente esposti a vibrazioni e sollecitazioni termiche.

isolamento termico flessibile TURBO

Le coperture termiche er i turbo garantiscono la riduzione del calore nel vano motore, il rispetto delle temperature di superficie richieste dalle normative SOLAS e assicurano la protezione personale dell’equipaggio. Allo stesso tempo, contribuiscono ad aumentare le prestazioni del motore.

Trapunta fonoassorbente

Adatta all’insonorizzazione acustica di vani motori di imbarcazioni , si sagoma facilmente , per un comfort a bordo eccezionale si applica stratificandola con masse o feltri per aumentarne le caratteristiche.

PROTEZIONI E DEFENSE PER COMPONENTISTICA

L’offerta di Klevers Italiana si completa con una serie di prodotti perfettamente personalizzati, intesi a schermare o proteggere componenti critici o sensibili, con diverse possibili configurazioni:
Guaine
per l’isolamento elettrico e termico dei sistemi di cablaggio o per il contenimento di tubi olio
Ripari rigidi stampati
in acciaio o alluminio, con isolamento integrato, e diverse possibili opzioni di fissaggio ai componenti da schermare
Flessibile
nella forma di protezioni termiche preformate, con anche funzione meccanica antiabrasione, se richiesto

Insonorizzazione ed accessori per il fissaggio

Siamo in grado di fornire l’isolamento termo-acustico che rispetti le esigenze ed aspettative dell’armatore e dell’equipaggio, realizzando ed installando, con particolare attenzione alla leggerezza, pacchetti fonoassorbenti e fono impedenti stratificati e soluzioni studiate per rendere la navigazione confortevole e sicura.
  • Arpioni da incollare (o avvitare), in acciaio con piastra forata
  • Arpioni a saldare, in acciaio placcato rame, con boccola in alluminio Rondelle autobloccanti in acciaio
  • Cappellotti con clips in acciaio
  • Nastri in fibra di vetro
  • Nastri di alluminio (liscio e retinato)

PROTEZIONE PASSIVA AL FUOCO CERTIFICATA PER IL SETTORE NAVALE

Dal 1984, i nostri esperti tecnici collaborano strettamente con i clienti per la progettazione e lo sviluppo di piani tagliafuoco per navi e imbarcazioni.

La nostra priorità è garantire la massima sicurezza dei passeggeri, dell’equipaggio e dell’imbarcazione stessa in caso di incendio. Selezioniamo materiali idonei che rispettano rigorosi standard internazionali di sicurezza navale, offrendo resistenza al fuoco, limitata attitudine alla propagazione delle fiamme e stabilità affidabile, senza compromettere la leggerezza. La scelta accurata dei nostri materiali isolanti tagliafuoco può prevenire tragedie gravi, assicurando un ambiente a bordo sicuro e confortevole.

ISOLAMENTI TERMICI RESISTENTI ALLE VIBRAZIONI

SISTEMA KI-29

Nato per essere performante anche nelle situazioni più estreme, in cui oltre alle temperature vi siano forti vibrazioni, l’isolamento termico rigido integrale è ideale per motori marini, inclusi quelli ad uso militare. Questo tipo di isolamento è resistente alle alte temperature e alle intense vibrazioni.

  • Modellabile
  • Non prevede l’utilizzo di stampi
  • Applicabile anche a geometrie complesse
  • Resistente fino a 900°C
  • Resistente ad alte vibrazioni
  • Resistente all’acqua

Isolamento torri di lavaggio

SCRUBBER

Lo scrubber è una componente fondamentale del sistema di pulizia dei gas di scarico dei motori di una nave. Si tratta di un particolare filtro separatore detto anche “torre di lavaggio” che abbatte la concentrazione di microinquinanti prodotti dalla combustione.

IN AMBITO NAVALE, LO SCRUBBER SI È RESO NECESSARIO DOPO L’INTRODUZIONE DELLE MODIFICHE ALLA «CONVENZIONE INTERNAZIONALE PER LA PREVENZIONE DELL’INQUINAMENTO DEL MARE»

Se il problema non sussiste sulle nuove costruzioni, gli scrubber sono tuttavia soluzioni installate sulle navi già esistenti.

Esistono diversi tipi di torri di lavaggio, tra cui gli scrubber a secco (dry scrubber) che possono essere utilizzati insieme con unità per l’abbattimento degli ossidi di azoto (i cosiddetti SCR), che richiedono temperature dei gas superiori a 350°C per funzionare.

Klevers Italiana si occupa della progettazione, produzione e supervisione alla posa in opera di soluzioni isolanti per torri di lavaggio (scrubber), una scelta importante, per un’azienda con lo sguardo rivolto alla sostenibilità, tra tutte quella ambientale, per cui è pronta a mettere in campo tutte le competenze e abilità acquisite nel tempo.

Protezione passiva al fuoco per OIL&GAS

Il settore dell’Oil&Gas è interessato da un alto rischio di incendio nelle raffinerie, piattaforme offshore, depositi GPL e così via. A motivo della magnitudo degli incidenti che possono verificarsi, accanto alla protezione antincendio attiva, riveste un’importanza determinante nel fronteggiare i rischi legati alle cause d’incendio la cosiddetta “protezione passiva al fuoco”(PFP). 

Klevers Italiana dedica una speciale linea di prodotti alla sicurezza nel settore Oil&Gas, denominata “Fire Block“. Essa comprende prodotti certificati per la protezione passiva al fuoco di sistemi critici, quali valvole/attuatori, serbatoi ed altri componenti critici, per garantire la continuità di funzionamento e quindi la sicurezza degli impianti in scenari di incendio da idrocarburi, con certificazione secondo UL 1709, Jet Fire ed esplosione.

Test secondo UL 1709

Test secondo Jet Fire Norm

Test all’esplosione in un modulo di prova in scala 1:5 di un modulo compressore offshore con contropressioni fino a 1,6 barg.

Isolamento standard per barche da lavoro

Per isolare con facilità ed in economia collettori di scarico e parti calde Klevers Italiana vi presenta queste soluzioni standard.

Nastro

con finitura alluminizzata o siliconata, accoppiato con feltro in fibra di vetro spessore 6 mm (rotoli da 5 mt), facile applicazione

Fascia coibente

Materassino realizzato con tessuti e feltro in fibra di vetro, spessore 12 mm lunghezza 1000 mm disponibile in diversi diametri, facilmente installabile grazie al sistema di fissaggio con ganci e molle in acciaio inox.

materiali utilizzati

Oltre alla progettazione e all’installazione siamo fornitori di materiali altamente specializzati per ogni esigenza di isolamento termico ed acustico.

Dalla progettazione all'installazione

Klevers Italiana: la garanzia di un servizio Made in Italy che va oltre la fornitura dei soli materiali. Seguiamo tutto il processo di lavoro, dalla progettazione iniziale con team di esperti in vari settori, fino alla chiusura certificando il tutto con il supporto del nostro personale specializzato.

Rilievo e Reverse Eng.
Progettazione
Termografia
Calcoli termo-acustici